Misurazione della Pressione
Il controllo periodico della pressione è una prassi corretta per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Il controllo della pressione arteriosa viene effettuata con l’utilizzo dello sfigmomanometro ed è consigliabile a soggetti a rischio (anziani, ipo/ipertesi) ma anche a persone sane.
Al termine della misurazione verrà rilasciato un foglietto riepilogativo con la rilevazione dei dati che potrà essere mostrata al proprio medico di fiducia o ad uno specialista.
Misurazione della pressione a Cremona
Se hai una costante sensazione di malessere e in alcuni momenti della giornata avverti eccessivamente la stanchezza, è opportuno tenere sotto controllo alcuni parametri specifici del tuo corpo.
In particolare è buona abitudine quella di sottoporti periodicamente alla misurazione della pressione per valutare nel merito il tuo stato di salute. Infatti la pressione arteriosa ti fornisce un’indicazione sulla possibile presenza di una patologia e di come qualcosa non vada.
Presso la nostra Farmacia S.Ambrogio effettuiamo la misurazione della pressione con l’utilizzo di uno sfigmomanometro. Grazie a questo particolare dispositivo sarà possibile eseguire con precisione la misurazione e avere dati significativi da valutare.
Al termine ti sarà rilasciato un foglietto riepilogativo nel quale saranno indicati i valori della pressione arteriosa, massima e minima. Sottoporti alla misurazione della pressione è un atteggiamento virtuoso che devi effettuare periodicamente anche se sei sano.
In questo modo svolgi un’importante prevenzione. Ci sono delle situazioni in cui è indispensabile e nello specifico se sei iperteso, ipoteso o anziano.
Misurazione della pressione a Cremona: perché è importante
Sono diversi i motivi per cui è importante sottoporsi alla misurazione della pressione presso la nostra farmacia con il supporto di un esperto che saprà darti già delle prime indicazioni sul tuo stato di salute.
In particolare è fondamentale fare periodicamente questo test per prevenire tante patologie che colpiscono il tuo corpo come l’ipertensione e l’ipotensione.
C’è da sottolineare che queste due condizioni patologiche possono comportare delle problematiche serie con conseguenze dannose. Per capire l’importanza della pressione arteriosa bisogna ricordare cosa rappresenta.
Nello specifico è la forza con cui il sangue viene pompato e spinto dal cuore in tutte le arterie del tuo corpo. Ovviamente, quando il sangue viene spinto all’interno delle vene, si parlerà di pressione venosa. In linea generale quando la pressione è troppo alta, il cuore è costretto a fare maggiore fatica mentre quando è troppo basta c’è una situazione comunque da monitorare che potrebbe essere sintomo di un malessere.
Quali sono i valori da tenere in considerazione
La pressione arteriosa è un dato specifico sulla salute di cui godi in un determinato momento. In linea generale viene influenzata da due fattori molto importanti ossia la gittata cardiaca che è il volume di sangue che il ventricolo sinistro spinge nell’aorta e la resistenza da parte dei vasi al passaggio del sangue.
Se si vogliono avere informazioni specifiche sulla pressione, bisogna considerare diversi parametri, in particolare la pressione arteriosa sistolica che molto spesso in gergo viene conosciuta come massima e la pressione arteriosa diastolica, famosa anche con il termine minima.
In linea generale per godere di buona salute la pressione sistolica deve rientrare in un range che va da un minimo di 110 a un massimo di 140 mmHg, mentre la minima deve oscillare tra i 70 e 90 mmHg.